L'Associazione Ashram Sardegna ASD si propone di diffondere la conoscenza delle tecniche classiche dello Yoga fisico, Hatha Yoga, e dello Yoga finalizzato alla profonda consapevolezza, Raja Yoga.
Pertanto organizza corsi di Yoga provenienti dalle due tradizioni più classiche dell'Hatha Yoga di Krishnamacharia: lo yoga dinamico Ashtanga Vinyasa Yoga e lo yoga delle singole posizioni (dalla tradizione Iyengar). Le pratiche sono prevalentemente di Ananda Yoga, che lavora sul corpo ma anche sulla mente e a livello spirituale, e di Vinyasa, che lavora sulla forza statica, dinamica e sulla flessibilità. I corsi sono gestiti dalla co-direttrice dell'Accademia Internazionale di Formazione Insegnanti Ananda Yoga.
La caratteristica della formazione proposta, che è aperta ad OGNI LIVELLO DI PRATICANTE, è la sicurezza, preparazione e professionalità.
Le pratiche di Yoga e Meditazione sono rivolte a tutti, non si tratta di pratiche a sfondo religioso, l'obiettivo è giungere ad uno stato di maggiore benessere fisico e mentale, noi diremmo: ad UNA CONSAPEVOLEZZA PIÙ ELEVATA!
L'associazione è nata con lo scopo di promuovere e diffondere i principi di vita spirituale secondo gli insegnamenti dello YOGA e della “Realizzazione del Se”, così come proposti da Paramhansa Yogananda, Swami Kriyananda ed i loro discendenti spirituali, aiutare tutti gli esseri umani a crescere in un comune ideale di fratellanza universale e promuovere un’integrazione culturale e spirituale tra le nazioni e i popoli, svolgere inoltre attività educative e culturali dirette a realizzare l’armonia fisica, mentale e spirituale della persona umana attraverso seminari e incontri di meditazione e yoga e corsi di lavoro e studio sulla vita comunitaria.
L'Associazione, nasce per promuovere l’integrazione uomo-natura attraverso iniziative dirette alla conoscenza e alla valorizzazione e tutela dei beni ambientali con particolare riferimento al patrimonio naturale, promuovere e gestire, in Italia e all’estero, centri e comunità spirituali di fratellanza mondiale basati su cooperazione e amicizia, alti ideali e vita semplice, verità e amore verso Dio e il prossimo ed inoltre favorire la crescita spirituale delle persone, promuovere l’applicazione pratica dei principi spirituali nella vita quotidiana, sostenere il benessere fisico, mentale e spirituale dell’individuo.
Ananda Yoga
L'Ananda Yoga è uno stile tradizionale di Hatha Yoga, in questa categoria si pone tra gli stili integrali. Si studiano il pranayama (tecniche di respirazione ma anche di percezione dei flussi energetici del corpo) e gli asana (le classiche posture).
L'Ananda Yoga consente agli studenti di praticare le differenti posture con grande consapevolezza fisica ma anche mentale. Infatti la pratica diventa quasi una esplorazione degli effetti anche mentali delle posizioni. Questa tecnica porta grandi benefici a livello posturale, a livello di forza e flessibilità, migliora tutti gli stati dolorosi a carico delle articolazioni, in particolare della colonna, si ottiene una ottima capacità di respirazione corretta e la conoscenza ed esperienza di come il respiro influenzi la mente. Molti sono i benefici anche mentali perchè questo tipo di pratica porta ad una grande serenità interiore, in maniera semplice e soggettiva ognuno impara a conoscere le strade che portano alla propria personale calma interiore, ottimo alleato nella quotidianità. La filosofia che sta alla base di questa pratica è quella diffusa dal Maestro Paramhansa Yogananda che ha portato lo yoga in occidente. "Lo Yoga, in quanto unione, implica una perfetta armonia di corpo, mente e spirito.
- A livello fisico, implica una salute splendente.
- A livello mentale, implica l’armoniosa integrazione della personalità, e la corrispondente eliminazione dei ‘complessi’ psicologici.
- A livello di anima, lo yoga porta all’unione del piccolo sé con il più grande Sé, all’unione dell’ego con la vastità della Coscienza Cosmica e dell’anima individuale con la sua Sorgente infinita".
Questo stile è adatto a tutti i livelli di praticanti e a tutte le età, in quanto è possibile praticare varianti peri diversi livelli di abilità.
Consigliabile a chi...
... è curioso di conoscere cosa si cela dietro lo yoga fisico
... migliorare la salute della propria schiena
... imparare le tecniche di respirazione
... migliorare la postura
... liberarsi da stati ansiosi
... esplorare il mondo delle posture yoga e conoscere i segreti del perfetto allineamento fisico.
Vitality Yoga Pro
programma di tecniche per lo yoga, finalizzate a tornare ad uno stato di vitalità e quiete attraverso il respiro, la veicolazione del prana, gli asana.
L’inspirazione delle sequenze viene dal principio enunciato dal maestro Yogananda: imparare a mantenere alta l’energia nella totale calma e tenere totale calma nella più forte azione.
Relax and release Yoga Pro
Tecniche di ristoro e abbandono per il corpo e la mente, accompagnati da alte inspirazioni interior. Il lavoro fisico consente di agire sul tessuto miofasciale.
Ottimo per bilanciare la stimolazione del sistema nervoso orto-simpatico, sovra-utilizzato nella quotidianità. Abbina tecniche miodistensive, asana in abbandono (restorative technique) e respirazione.
Dynamic Yoga Pro
Programmi di vinyasa (concatenazione respiro movimento) con propedeutiche mirate e sviluppate per catene cinetiche, finalizzate al miglioramento della funzionalità articolare e muscolare che consente di vivere in modo più profondo l’esperienza dell’asana.
Miodistensione
Allungamenti profondi della muscolatura attraverso il respiro.
L’Ashram A.S.D. ha sede a Quartucciu in via Ulassai n. 1/b e a Cagliari in via Machiavelli n. 35/a presso l'A.S.D.C Giacomini.
Tel (whatsapp) 3450811712
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.